INFO ANTIQUARIATO

Fiere e Mercatini dell’Antiquariato e del Collezionismo, ampie esposizioni di antichità e arredi, dove puoi ritrovare mobili e oggetti d’altri tempi.

Info per partecipare

Possono partecipare sia commercianti che privati in forma di hobbisti.

Chi può definirsi hobbista?

  • Gli hobbisti sono “operatori non professionali che vendono, propongono, espongono o barattano in modo sporadico e occasionale, prodotti di modico valore, opere della propria creatività o del proprio ingegno”, secondo l’art. 28 del D.Lgs. n. 114/98
  • Per “modico valore” si intende che “non superino il prezzo unitario di 250,00 euro”, anche se in alcune Regioni il tetto massimo per il singolo pezzo scende a 100 euro.
  • L’attività di vendita hobbistica non fa riferimento a precise normative a carattere nazionale, ma solo a disposizioni regionali.

Una ulteriore distinzione va fatta in base alla tipologia di articoli proposti e di attività effettuata, ovvero:

  • HOBBISTI che vendano/scambino/barattino articoli di antiquariato, usato e collezionismo.
  • PARTECIPANTI AI MERCATINI DEL RIUSO che vendano/scambino/barattino oggetti propri, usati, altrimenti destinati alla dismissione e allo smaltimento.
  • CREATORI DI OPERE DELL’INGEGNO A CARATTERE CREATIVO (OPI o CREATIVI) che vendano i propri oggetti artigianali, fatti a mano.

Quali sono gli adempimenti per gli hobbisti?

Pur nella situazione di non essere obbligati ad aprire Partita Iva gli hobbisti sono chiamati, in determinati casi, ad alcuni adempimenti:

  • Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà quale denuncia di inizio attività inerente l’esposizione e la vendita dei propri prodotti.
  • Il Tesserino degli Hobbisti, le cui modalità di ottenimento, validità e costo, dipendono dalla normativa del Comune, della Provincia o della Regione in cui si svolgono i mercati o le esposizioni.
  • Ulteriori eventuali adempimenti, richiesti dal Comune, dalla Provincia o dalla Regione in cui si svolgono i mercati o le esposizioni.

Tutta questa documentazione, in caso di controlli, deve essere messa a disposizione di Polizia Municipale, Forze dell’Ordine e Guardia di Finanza. Il tesserino non è cedibile o trasferibile e deve essere esposto durante il mercatino in modo ben visibile e leggibile sia al pubblico che agli organi preposti al controllo.
Per le vendite o lo scambio fra privati non è necessario rilasciare fattura o scontrino fiscale.

Il tesserino da hobbista è rilasciato dal Comune di residenza (il Comune capoluogo di Regione per chi risiede in altra regione).

Per partecipare ai mercatini della REGIONE MARCHE bisogna essere obbligatoriamente in possesso del relativo tesserino (hobbista o creativo). Per chi non è residente nella Regione Marche è possibile richiederlo al Comune di Ancona (rif. diretto tel. 071.2226111)

Per partecipare ai mercatini della REGIONE EMILIA ROMAGNA occorre chiedere se il mercatino in questione sia identificato come riuso (quindi senza obbligo di tesserino regionale dell’hobbista) oppure come antiquariato, collezionismo etc (e quindi con obbligo di possesso del tesserino regionale dell’hobbista). Per i Creativi non è necessario essere in possesso del tesserino regionale dell’hobbista.

Prenotare un posteggio

Invia una settimana prima un messaggio su whatsapp al 380.3012079 indicando il tuo nome cognome, dimensione dello spazio di cui necessiti, tipologia articoli che vuoi esporre ed eventuali foto, data e luogo in cui vuoi partecipare, annotazioni varie.

Come partecipare

  • La bancarella dovrà essere in ordine, con teli a copertura del banco fino a terra in maniera da nascondere scatole e imballi (sul banco il telo potrà essere del colore preferito).
  • Eventuale gazebo e/o scaffalature dovranno rientrare completamente nello spazio assegnato.
  • È vietato collocare barriere laterali, per non impedire la visibilità dei banchi attigui.
  • È preferibile evitare l’esposizione a terra (che però è ammessa nelle zone del riuso, come il mercatino delle pulci).
  • Per l’illuminazione, ove previsto, utilizzare esclusivamente lampade a basso consumo. L’impianto di illuminazione deve essere conforme alla normativa vigente. Non sono ammessi impianti “fai da te”.
  • Le operazioni di carico e scarico vanno effettuate prima e dopo gli orari di apertura indicati, in ogni caso è tassativamente vietato, per motivi di sicurezza, entrare con i mezzi nell’area del mercatino durante gli orari di svolgimento.
  • A fine evento i posteggi dovranno essere lasciati liberi da ingombri. Gli operatori dovranno raccogliere i rifiuti e riporli in sacchi distinti inserendoli negli appositi contenitori.
  • La pavimentazione deve essere lasciata pulita, senza macchie di olio o di altro tipo.
// width=
Scrivici qui su WhatsApp, ti risponderemo il prima possibile.