CIOCOPAESE 2014 - 9^ edizione
scheda evento
Tipologia mercatino di cioccolato, prodotti a base di cioccolato, prodotti di pasticceria, prodotti da forno (dolci), crepes, waffel, liquori al cioccolato, pubblicazioni sul cioccolato, prodotti di cosmesi a base di cioccolato (no caramelle, croccante, ciucci, etc.)
Periodo 17/18/19 ottobre 2014
Luogo Riccione (RN) - corso F.lli Cervi
Orari venerdì dalle 14.30 alle 22.00, sabato dalle 9.00 alle 24.00 (CiocoMovida),
domenica dalle 9.00 alle 22.00
Allegati programma
NEWS

CiocoPaese si da a… “Le Arie”!
17-18-19  ottobre 2014
Artigianalità, qualità e dolcezza sono i tre elementi che caratterizzano l’edizione 2014 di CiocoPaese, manifestazione organizzata dal Comitato Riccione Paese in collaborazione con l’Agenzia di organizzazione eventi Promo D S.r.l. che torna puntuale il 17, 18 e 19 ottobre in Corso Fratelli Cervi, nel cuore storico di Riccione.
“Vogliamo equiparare l’arte e il gusto del cioccolato ad altre forme d’arte che in questa occasione sono la musica e lo spettacolo”, dichiara Dino Saponi, presidente del Comitato che raggruppa i commercianti del centro storico. “Ma già pensiamo alle prossime edizioni quando non è escluso che altre forme d’arte, come la pittura ad esempio, possano essere coinvolte.”
Golosi di tutta Italia siete dunque avvisati: l’appuntamento più dolce, sfizioso e intrigante  dell’autunno è a Riccione, con l’evento che caratterizza ed edulcora la Perla Verde per il nono anno consecutivo. Un appuntamento che, come nelle passate edizioni, richiamerà migliaia di visitatori per gustare centinaia di varianti del ‘cibo degli dei’. Cioccolato al latte, alle nocciole, al peperoncino, alla gianduia, al caffè, semplice, ripieno, pralinato, nero, bianco… Cioccolato da bere, sgranocchiare, sciogliere in bocca… leccare. Sì perché quest’anno c’è una novità. Il gelato al cioccolato, il gelato dedicato a Riccione paese e anche quello bio!
Un’occasione imperdibile per divertirsi con le tante iniziative in programma ed in particolare con le due novità assolute di questa edizione: “Le arie dai Balconi” e “Un Amore di Torta”. Dai balconi che si affacciano su Corso F.lli Cervi, dalle ore 15,30 il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare le arie liriche più famose della tradizione italiana, grazie alle voci di Samanta Pagnini, Daniela Bertozzi, Mauro Montanari e Daniele Girometti. Poi alle 19,30, il gran finale con il “Famoso Brindisi” ispirato alla Traviata.
“Un Amore di Torta” la si potrà ammirare invece in piazza Matteotti dove, su una “mega-torta”  alta circa due metri, dalle ore 17 gli innamorati potranno salire per giurarsi eterno amore !
Tra i tanti CiocoStands presenti in Corso F.lli Cervi e Via Diaz, il pubblico avrà l’opportunità di scegliere tra una vasta gamma di prodotti al cioccolato nelle varianti più impensabili.
Cioccolazione” nei locali del centro storico di Riccione che, per l’occasione, permetteranno agli ospiti di iniziare la giornata di visita alla kermesse riccionese nel più goloso dei modi.
Il cioccolato inonderà anche le tre serate di Riccione Paese con la “CiocoMovida”, la festa più frequentata dell’estate riccionese che in quell’occasione avrà la sua versione autunnale. Nei ristoranti e nei bar aperitivi e apericena con specialità a base di cioccolato.
CiocoPaese taglia dunque il nastro venerdì pomeriggio dalle ore 16, con l’apertura dei CiocoStands, l’animazione nel Paesino dei Bambini e la prima serata della CiocoMovida.
Il paesino dei Bambini, in piazza Matteotti, è uno spazio ispirato al mondo dei più piccoli in cui i ragazzi hanno l’opportunità di giocare con le tante animazioni previste. Una in particolare è da non perdere ed è prevista per domenica mattina dalle ore 11,00 in Piazzetta Parri con la cake designer Marianna Mollica, un laboratorio gratuito di muffin fantasy dal titolo “La Vecchia Fattoria, zucchero e fantasia”. I ragazzi verranno coinvolti nella creazione di animaletti in pasta di zucchero che saranno poi utilizzati per decorare i muffin. Al termine del laboratorio i partecipanti potranno letteralmente mangiare il frutto del proprio lavoro.
Sabato 18 e domenica 19 si continua con la “Cioccolazione” e con la visita agli stand. Nel pomeriggio ad iniziare dalle ore 16 di entrambi i giorni, laboratori e degustazioni guidate attendono il pubblico di CiocoPaese. Si parte con i Cooking Show e con il laboratorio “Cioccolato dalla A alla Z” a cura della pasticceria Staccoli di Cattolica; sabato 18 ottobre  “Dessert Gluten Free”, dimostrazioni di dolci senza glutine, a cura dell’Associazione Cuochi Romagnoli di Riccione con gli chef Donatella Pronti e Renato Cappellini, mentre domenica 19 ottobre, sempre a cura dell’Associazione Cuochi Romagnoli, “Dolci Primi Piatti” con gli chef Simone Ricci, Giuseppe Bisceglia e Simone Bertaggia; alle ore 18 di sabato e domenica, “Gelato, che Passione!” con la presentazione ufficiale del nuovo gusto dedicato a Riccione Paese, a cura della gelateria King di Riccione.
Domenica mattina alle ore 11, presso la Biblioteca Comunale (viale Lazio), un altro appuntamento da non perdere è l’incontro con Francesco De Dominicis dell’Unione CNA Alimentare di Bologna: “Storia e degustazione del cibo degli dei”, origini, curiosità, produzione e tipi di cacao, con degustazione finale di cioccolato al latte e fondente con bassa e alta percentuale di cacao, per assaporare le varie gradazioni di sapore.
Questo e tanto altro vi attende nell’autunno dolce di Riccione Paese!

Informazioni:
Promo D S.r.l. - Agenzia di organizzazione eventi
San Giovanni in Marignano
Tel 0541-827254 Cell. 340-8342606
Ufficio Stampa: 347-4709984

descrizione evento
Qualità e artigianalità sono il filo conduttore dell'edizione 2014 di CiocoPaese che torna puntuale il 17, 18 e 19 ottobre in Corso Fratelli Cervi, nel cuore storico di Riccione per la sua 9^ edizione.
Tante le iniziative in programma: animazione, musica, uno spazio dedicato ai bambini, laboratori e degustazioni.
Ristoranti, locali e bar, inoltre, parteciperanno con attività e menù al cioccolato.
La festa è libera e aperta a tutti ed è proprio per tutti i gusti.
Questo sito utilizza cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, leggi qui. Continuando nella navigazione acconsenti all'uso dei cookie.
PROMO D srl
- Via Roma, 141 - 47842 San Giovanni in M.no (RN) - P. IVA 03 272 680 400
tel. 0541.827254 fax 0541.825161 e-m@il:
info@promo-d.com