MANGIAR SANO 2013
scheda evento
Tipologia mercatino di prodotti biologici, agroalimentari tipici e artigianato
Periodo domenica 6 ottobre 2013
Luogo Montefiore Conca (RN) - centro storico
Orari dalle 10.00 alle 20.00
NEWS

A Montefiore Conca (Rimini) è in arrivo il classico appuntamento con Mangiar Sano, evento in programma la prima domenica di ottobre che ha lo scopo di promuovere e fare conoscere le peculiarità dei prodotti agroalimentari italiani di qualità con particolare riferimento ai prodotti provenienti da culture biologiche, Dop Igp, marchi regionali e privati.
Tema di questa edizione di Mangiar Sano è: “Verdure, Erbe Aromatiche e Fiori della nostra terra”.
Mangiar Sano 2013 si aprirà alle ore 10 in piazza e lungo le mura, con il mercato dei prodotti biologici, di stagione e tipici, mentre le vie del borgo saranno costellate di mercatini con oggetti di artigianato a cura di Promo D srl.
Pranzo Degustazione in piazzale II Giugno (in caso di maltempo, sala degli Archi), ore 12.30
Un percorso a buffet guidato, attraverso i piatti della tradizione romagnola che valorizzano l’arte del cucinare verdure, erbe aromatiche e fiori, a cura di Claudio Castiglioni, preparato dallo chef Gianluca Balascio e dal maestro pasticcere Enzo Tagliaferri. Adulti 15 euro, bambini 8 euro.
Prenotazioni: 0541-987694/ 0541-980035
----------------
Tutti i colori e i sapori e la genuinità degli ortaggi e delle erbe aromatiche delle terre romagnole, lavorati e preparati in tutte le fantasie per una intera giornata all’insegna del mangiare sano. Dalle grigliate alle marinate, con maggiorana origano e timo, a quelle gratinate con maggiorana Hortensis. La parmigiana della cuoca Ambra, la caponata, la verza e i cavolfiore. Il tortino di patate e quello di polenta alla Santoreggia erba note per le proprietà afrodisiache. Le insalate di cerfoglio, crescione e pimpinella condite con fiori eduli. Il minestrone di verdura con l’orzo perlato. La lasagnetta di sfoglia verde con i porcini, la zucca ed i suoi fiori. I garganelli di salsa aromatica, e la misticanza di aromatiche fresche. La frittatina al crisantenum balsamita e le quiche. L’arrosto di vitella de “la signora delle erbe”, I dolci e le prelibatezze dei maestri pasticceri. Vini rossi e vini bianchi dei colli e tanto altro!
Alle 12.30, in piazzale II giugno, un incontro “sull’importanza della verdura nella corretta alimentazione”, con Fiorenzo Brighi, cardiologo, Renata Spinardi, esperta di erbe aromatiche e Filippo Sica, Assessore al Turismo del Comune di Montefiore Conca.
In piazza della Libertà, dalle 15 alle 19, la Glamour Orchestra diretta dal Maestro Dino Gnassi proporrà le colonne sonore dei film più celebri, fino alle musiche dei grandi interpreti nazionali ed internazionali.
Dalle 10 alle 20, in piazza della Libertà, la Proloco di Montefiore proporrà le prime caldarroste e la piadina della tradizione romagnola.
Il Castello Malatestiano sarà aperto ad orario continuato dalle 10.30 alle 18, con la possibilità per i visitatori di inserirsi senza prenotazione in due visite guidate a partenza fissa alle 11 e alle 16, al costo di 1 euro di supplemento sul biglietto d’ingresso.

descrizione evento
Giunta alla sua 13° edizione, la manifestazione dedicata ai prodotti da agricoltura biologica è organizzata dal Comune di Montefiore Conca in collaborazione con la ns società.
A contorno dell'evento sono presenti degustazioni guidate e intrattenimento musicale.
Questo sito utilizza cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, leggi qui. Continuando nella navigazione acconsenti all'uso dei cookie.
PROMO D srl
- Via Roma, 141 - 47842 San Giovanni in M.no (RN) - P. IVA 03 272 680 400
tel. 0541.827254 fax 0541.825161 e-m@il:
info@promo-d.com